DOVE SIAMO

Storia e territorio

Ci troviamo a Nimis, 20 min. a Nord di Udine, alla pendici delle Prealpi Giulie, alle propaggini del M.Canin (Mt 2587, 10 Km in linea d’aria), a 20 min. da Cividale, l’antica Forum Julii. La nostra è la vallata di Cergneu ed il villaggio si chiama Pecolle (Pecol), che risiede in una delle numerose vallate che solcano il territorio di Nimis e scendono verso i corsi di acque limpidissime, come il Cornappo ed il Torre.

Il territorio è contornato di vigneti pregiati e colture particolari, che richiamano numerosi amanti del buon cibo e dei vini di alta qualità. Ricco anche dei più svariati itinerari storici, naturalistici e gastronomici, questo territorio propone facili percorsi aperti a tutti. Siamo nella regione Italiana più a Est, al confine con

Slovenia e Austria, da sempre porta di accesso per genti e culture che nei secoli hanno lasciato segni importanti e che ora raccolgono l’opportunità di fondere la cultura più occidentalizzata con quella emergente dell’area Est Europea e oltre.

Alla dimora del bardo agriturismo biologico in Friuli, non mancherete di “respirare” la lingua friulana che affonda radici in tempi remoti e appartiene al ceppo ladino, ma anche quella Slovena, parlata nei dialetti della nostra gente più vicina al confine.

Intorno a noi, un vasto territorio boscoso e selvaggio che ora vive al contrario, un nuovo interesse per quanti apprezzano uno stile di vita più a misura d’uomo, con il recupero di villaggi abbandonati come il nostro.